Conservazione

Usiamo materiali e tecniche di qualità per garantire al meglio la conservazione delle vostre opere d’arte nelle diverse tecniche di realizzazione pittura, fotografia in fine art, installazione d'arte.

Utilizziamo prodotti conservativi quali vetri, adesivi e passepartout.

Lavorare con prodotti conservativi evita il deterioramento chimico nel lungo periodo e preserva la longevità della vostra opera d’arte.

Distanziatori

 L’utilizzo di un distanziatore e’ uno dei fondamenti nella conservazione dell’opera d’arte. 

In molte incorniciature di bassa qualità il vetro viene posto direttamente a contatto con l’opera d’arte con conseguente attrito fra le due superfici. Ciò può causare lesioni o attaccature al vetro materiale. Il distanziatore si pone fra l’opera e il vetro. Può essere realizzato in legno oppure in materiale conservativo.

 

Passepartout

Per la conservazione delle vostre opere utilizziamo passepartotut con certificazione acidfree con riserva alcalina. Privi di acidi e impurità.

Disponibili in diversi formati, spessori.

Disponibili in diverse toni neutri.

Adesivi

Utilizzziamo adesivi per la conservazione certificati acidfree

con le seguenti caratteristiche:

carta speciale (50g/mq) a fibra lunga.

non contiene lignina

adesivo acrilico senza solventi, contiene CaCO3. E' resistente alle alterazioni, non ingiallisce, rimane elastico nel tempo.

il supporto si rimuove con acqua, gli adesivi con le normali tecniche di restauro.


Vetri

 

L’elemento fondamentale nella moderna conservazione dell’opera d’arte e il vetro conservativo.

Ci sono diverse soluzioni disponibili con caratteristiche diverse tutti invisibili antiriflesso e con filtri a protezione dei raggi ultravioletti arrivando a una massima protezione del 99%.

I raggi ultravioletti, invisibili all'occhio umano, provocano la rottura di legami chimici presenti nella carta o nei tessuti causandone il deterioramento e lo sbiadimento. Il vetro conservativo deve filtrare almeno il 97% dei raggi ultravioletti

Le stesse soluzioni conservative si possono avere anche con materiali acrilici che garantiscono una maggiore leggerezza e infrangibilità.