Sagome, materiali e finiture

La sagoma della cornice può fare una differenza significativa per l'impatto visivo della vostra opera d'arte. L’utilizzo di una cornice può migliorare la visione senza distrarne l’attenzione sull'opera d’arte oppure al contrario si può valorizzare la sagoma della cornice se quello e’ l’intento finale.

La forma e il materiale

Siamo in grado si creare o modificare sagome a seconda delle particolari esigenze di montaggio delle vostre opere.

Tutto il nostro legname proviene da fonti certificate FSC.

 


La finitura

Possiamo finire le vostre cornici con colori partendo da colori campione.

Siamo in grado di utilizzare qualsiasi sfumatura di colore che desiderate per valorizzare l’opera o per riprendere il colore del vostro arredamento.

Non ci sono regole precise se non il rispetto del vostro gusto estetico.

Le nostre finiture di colore avvengono su cornici levigate o lisciate a mano e la stesura, a più passaggi, avviene tramite aerografo per ottenere una uniformità di colore.


La doratura

Oltre al colore adottiamo tutte le gamme di doratura e argentatura.

Dalla foglia in oro giallo, all'oro bianco passando per l’argento fino.

 

Le tecniche di stesura prevedono un processo più lento e più attento per un ottima riuscita. La cornice passa attraverso vari stadi di lavorazione. Dall'applicazione del gesso e levigatura all'applicazione del bolo (rosso, giallo, nero) alla stesura della foglia e infine alla lucidatura con pietra d’agata oppure alla spelatura se si vuole ottenere un effetto anticato.


I legni naturali

Le essenze maggiormente utilizzate per le nostre cornici sono: tiglio,ciliegio, noce, rovere, alder, ayous, toulipie. Ci avvalliamo di varie tecniche di falegnameria per l'assemblamento come la spinatura. Siamo in grado di finirle a cera o gommalacca tutte patinate a mano. 


Alluminio

Disponiamo di tutto il catalogo delle cornici in alluminio Nielsen. Oltre 200 sagome e finiture. Grazie alla loro linea semplice e al design minimalista, i profili in alluminio sono la perfetta soluzione per presentare in modo pulito le immagini. L‘alluminio è un materiale leggero ma contemporaneamente molto robusto. Grazie a questa caratteristica è ideale per incorniciare grandi soggetti anche con profili piccoli ed essenziali.